I rilevamenti di Treno Verde ’99 – Milano (23-27 Gennaio)

È oltre i limiti di legge la situazione tracciata dalle analisi effettuate. I rilevamenti effettuati dall’Istituto Sperimentale delle Ferrovie dello Stato hanno riscontrato numerosi superamenti per diverse sostanze inquinanti e un rumore incessante che di notte arriva a superare anche i limiti posti per le ore diurne.

Vediamo nel dettaglio i dati rilevati nel territorio comunale di Milano dove la centralina è stata posizionata presso Bastioni di Porta Nuova. Per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico, le polveri e gli idrocarburi hanno superato, durante tutti e 3 i giorni, il limite di attenzione. “Fuorilegge” anche il biossido di azoto nel primo giorno e il monossido di carbonio nei primi due giorni.

“Milano e la Lombardia – ha dichiarato Andrea Poggio, portavoce nazionale di Legambiente e presidente di Legambiente Lombardia – erano le capitali dello smog e della lotta allo smog. Milano è oggi ancora tra le città italiane più inquinate, ma è oramai agli ultimi posti nella lotta agli agenti atmosferici. Due esempi clamorosi:

  1. A Milano non scatta più l’emergenza e il blocco del traffico dal 1994 semplicemente perché è cambiata la delibera regionale sull’argomento. Diverse proposte si sono susseguite in questi anni: per tener conto delle nuove conoscenze sull’inquinamento da ozono, poi per il particolato fine, oggi – lo impone la legge – per il benzene. Con i dati attualmente registrati da Legambiente e dal Pmpi, l’emergenza a Milano dovrebbe scattare un giorno sì e uno no. Per questa ragione Regione e Comune di Milano preferiscono tenere le proposte dei tecnici nel cassetto.
  2. Dal 1998 la Regione Lombardia dovrebbe decidere il Piano Risanamento dell’aria, quell’elenco cioè di proposte e misure concrete per l’industria, il riscaldamento e il traffico passeggeri e merci per ridurre l’inquinamento atmosferico. Ebbene, la Regione ha deciso di avviare una lunga e costosa fase di studio e ricerca a partire dallo scorso anno, con tanto di comitati tecnici e comitati di controllo, che non sta ancora arrivando a nulla di fatto.

Caro Nicoli Cristiani (Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, N.d.R.), l’aria di Milano è tra le più studiate del mondo intero: si sa quasi tutto, ciò che manca sono i provvedimenti, gli investimenti, gli obblighi e gli incentivi: basta con l’aria fritta e inquinata!”

“Le concentrazioni di inquinanti atmosferici – ha dichiarato Vittorio Valentini, responsabile dell’Istituto sperimentale delle Ferrovie dello Stato per la campagna Treno Verde – sono state influenzate dalle condizioni meteo, sfavorevoli alla dispersione, durante le prime 48 ore di monitoraggio. Per quanto riguarda il rumore, la causa principale è da individuarsi nel traffico veicolare, sempre presente nell’area circostante il punto di rilevamento, tale da mantenere la rumorosità di fondo tra i valori di 55 e 64 decibel”.

Inquinamento Atmosferico

Inquinanti 23/1/99 24/1/99 25/1/99 Limiti di Legge
Polveri
(media di 24h)
180 157 165 attenzione 150
allarme 300
Biossido di Zolfo
(media di 24h)
41,2 48,5 46,21 attenzione 125
allarme 250
Biossido di azoto
(concentrazione in un’ora)
235 127 121 attenzione 180
allarme 400
Ozono
(concentrazione in un’ora)
39,4 14,1 27,2 attenzione 180
allarme 360
Monossido di carbonio
(concentrazione in un’ora)
15,3 15,4 10,7 attenzione 15
allarme 30
Idrocarburi
(media di 3 ore)
1442 1484 1115 attenzione 200

Valori espressi in microgrammi per metro cubo, tranne il monossido di carbonio, espresso in milligrammi per metro cubo

Inquinamento acustico

Data Valore diurno (6-22) Valore notturno (22-6)
23/1/99 73,2 71,1
24/1/99 71,8 71
25/1/99 73,9 69,4

Valori espressi in decibel, i limiti di legge sono 65 decibel durante il giorno e 55 di notte.



Categorie:News

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: