Goletta Verde ’99 – Alto adriatico: mare in ripresa e fiumi inquinanti

I dati del secondo tratto di costa dell’Emilia-Romagna sono stati presentati in una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Hotel Murex di Cattolica, cui hanno partecipato Luigi Rambelli, presidente regionale di Legambiente, Rossella Muroni, portavoce nazionale di Goletta Verde, Andrea Bartolini, presidente del circolo Legambiente Riccione e Giovanni Fucci, coordinatore regionale Lega Pesca.

“Rispetto ai parametri igienico sanitari – ha dichiarato Rambellil’alto Adriatico supera la prova balneabilità nella maggior parte dei punti di prelievo. Questo è il segnale che quasi tutta la struttura depurativa di costa è buona e ben gestita. Ma non si può assolutamente abbassare la guardia visto che complessivamente questo è un mare che non gode di buona salute. La notevole presenza delle alghe in particolare dimostra che il cammino è appena iniziato e che non è ancora sotto controllo la quantità di nutrienti, provenienti dall’agricoltura e dalla zootecnia, riversati in mare dai fiumi. Il problema è a monte e per questo Goletta Verde quest’anno è “arrivata” a Milano. Lunedì scorso i volontari della nostra associazione hanno compiuto un vero e proprio blitz sotto il Comune del capoluogo lombardo per chiedere alla Giunta impegni certi per la realizzazione del depuratore cittadino di Milano”.

“Per una migliore comprensione dei risultati – ha dichiarato Muroniva sottolineato che le analisi effettuate dai biologi della Goletta Verde di Legambiente sono una “fotografia” puntuale della situazione, per di più scattata nel periodo di maggiore pressione antropica nei luoghi di villeggiatura. Vorremmo cogliere l’occasione del passaggio di Goletta Verde in Emilia-Romagna per lanciare un appello agli operatori turistici della zona affinché, impegnandosi in prima fila, spingano le amministrazioni locali ad affrontare il problema dello stato di salute del mare: penso ad esempio proprio all’accordo stipulato tra gli albergatori e il Comune di Riccione”.

I risultati delle analisi microbiologiche:

Località Punto di Prelievo Giudizio
Foce Rubicone *
Bellaria Rio Pircio Bagno 88 *
Foce Marecchia Rimini **
Rimini 100 m Nord Porto Canale *
Rimini – Bellariva Scaricatore Pradella – Stab. 85b *
Foce Torrente Marano Riccione *
Riccione Viale Battisti – Scaricatore Conc. 68 *
Misano Adriatico 100 m Nord Porto Verde *
Gabicce Mare Hotel Venus tra la 3a
e la 4a scogliera
*

Legenda:

* Non inquinato (tutti i valori entro i limiti di legge)
** Leggermente inquinato (1 o più valori fino a 5
volte sup. ai limiti)
*** Inquinato (1 o più valori oltre 5 volte ai limiti
di legge)
**** Molto inquinato (1 o più valori oltre 10 volte
sup. ai limiti)



Categorie:News

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: