Goletta Verde dell’Adriatico – Diario di bordo Domenica – 1° Agosto 1999

Ore 01:10 – Salpati da Marina di Ravenna, destinazione Porto di Cattolica. Fissati turni di guardia: Tramonti Gianni – De Renzi Giacinto (fino alle Ore 03:00); Donnini Filippo – De Renzi Marco (Ore 03:00 – 05:00); Tramonti Gianni – De Renzi Giacinto (Ore 05:00 fino ad ormeggio a Cattolica). Cielo sereno, mare calmo, vento debole, presenza di umidità.

Ore 04:32 – Turno di guardia: Donnini Filippo e De Renzi Marco. Avvistati n°.8 Delfini al largo di Riccione (circa tre miglia).

Ore 07:45 – Turno di guardia: Tramonti Gianni e De Renzi Giacinto. Comunicato via VHF a Locamare Cattolica prossimità arrivo “Vento dell’Alba”. Locamare di Cattolica non risponde. Compamare Rimini informa che Locamare Cattolica non è attiva. Si resta in attesa di attivazione e si rallenta l’andatura.

Ore 08:35 – Turno di guardia: Tramonti Gianni e De Renzi Giacinto. Comunicato via VHF a Locamare Cattolica arrivo “Vento dell’Alba” – Locamare Cattolica concede l’O.K. – Tutto l’equipaggio pronto alla manovra.

Ore 08:50 – Tutto l’equipaggio in manovra. Si entra in porto a Cattolica e si ormeggia davanti a sede AMNI di Cattolica (sinistra canale). Visti granchi nel canale del porto. Presenti all’attracco due marò di Locamare Cattolica.

Ore 09:00 – Incontro con Presidente ANMI Cattolica.

Ore 10:00 – Incontro con il Comandante di Locamare.

Ore 11:00 – Incontro con Assessore all’Ambiente del Comune di Cattolica.

Ore 16:00 – Visita alla darsena di ormeggio dei pescherecci del Porto di Cattolica. Visitati due pescherecci con pescato da nasse e reti d’imbrocco. Nel pescato vi erano alcuni Cavallucci Marini.

Ore 17:00 – Installazione Gazebo Legambiente per distribuzione al pubblico materiale della Campagna “Li vogliamo vivi” e depliant “10 consigli della Goletta Verde dell’Adriatico”.

Ore 21:30 – Giro per la città di Cattolica di De Renzi Giacinto e Cottignoli Maria Ionne per vedere opere realizzate di attenuazione del traffico, di pedonalizzazione e di arredo urbano.

Ore 23:00 – Smontaggio Gazebo.

Osservazioni svolte nella giornata:

La costa è martoriata da una intensa e continua urbanizzazione. L’illuminazione notturna è abnorme e a volte rende problematico il riconoscimento dei segnali di riferimento visivi per la navigazione (fari, luci di segnalazione di entrata nei porti,…). Gli stabilimenti balneari sono fittissimi e gli impianti (ombrelloni, ecc..) sono sovradimensionati rispetto alle capacità di carico della spiaggia. Ogni traccia di naturalità è stata cancellata. Uniche eccezioni: il tratto di costa da Lido di Dante a Lido di Savio ed un tratto di costa a Misano Adriatico. Hanno, invece, una urbanizzazione per così dire accettabile il tratto Lido di Savio – Milano Marittima; Pinarella di Cervia – Tagliata – la Cagnona (Cesenatico).

L’avvistamento di delfini a circa tre miglia dalla spiaggia di Riccione indica un buono stato delle acque (infatti non è più un fatto usuale trovarli così vicino alla costa).

Notati Granchi nel Porto di Cattolica e trovati alcuni Cavallucci Marini nel pescato di due pescherecci. Anche questo un buon segnale.

Le misure di attenuazione del traffico e pedonalizzazione e le opere di arredo urbano realizzate dal Comune di Cattolica sono estese ed ottime. Esperienza da allargare anche alle altre località.

Buona l’idea del trenino (trasporto collettivo) per diversi percorsi in città e fuori (percorsi fino a Gabicce Monte).

Ospitalità da parte istituzioni ed AMNI ottima.

Ottima vigilanza di Locamare sulle zone ed attività del Porto.

Buon pescaggio per imbarcazioni da diporto in entrata; nella marina però servirebbero migliori servizi (smaltimento rifiuti; scarico acque di sentina; approvvigionamento acqua; ecc…).

Navigazione notturna ottima, impegnativa per il comandante perché la navigazione sotto costa richiede attenzione per le numerose ed estese coltivazioni di mitili. Tutte le volte che è stato possibile si è navigato a vela (vento debole e a volte molto debole). Il comandante fa anche scuola di navigazione a vela ai membri dell’equipaggio.




Categorie:News

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: