Ore 06:15 – Equipaggio pronto alle manovre di disormeggio ed uscita da Porto Garibaldi.
Ore 06:20 – Uscita da Porto Garibaldi, destinazione Porto Canale di Casalborsetti. Equipaggio: Tramonti Gianni (comandante); De Renzi Giacinto (portavoce di Goletta Verde); De Renzi Marco. Cielo sereno, mare calmo, vento debole.
Ore 09:30 – Inizio manovra di entrata nel Porto canale di Casalborsetti. Mare calmo e fondale sufficiente.
Ore 09:40 – Ormeggio in parte destra del Porto canale di Casalborsetti. Ad attenderci Yuri Rambelli, Donatella Gironi e l’obiettore di Legambiente Bologna Vania.
Ore 11:00 – Scende da bordo in franchigia De Renzi Marco.
Ore 11:30 – Sale a bordo in visita Conficoni Mirna.
Ore 14:30 – Si allestisce il gazebo di Legambiente per la distribuzione del materiale della Campagna “Li vogliamo vivi” e del depliant “10 consigli della Goletta Verde dell’Adriatico” e per la vendita di gadget e della T-Shirt “Goletta Verde – Vento dell’Alba”. Scende da bordo Yuri Rambelli.
Ore 17:30 – Rientra dalla franchigia De Renzi Marco.
Ore 17:40 – Si decide di rimanere a Casalborsetti anche il giorno 10 Agosto perché si svolgerà la Festa di S. Lorenzo (prevista anche cuccagna sull’acqua) e perché i Comuni di Gatteo Mare, S. Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone hanno deciso di svolgere un unico evento a S. Mauro Pascoli il giorno 11 Agosto.
Ore 18:30 – Escono in franchigia Tramonti Gianni, De Renzi Giacinto e De Renzi Marco (rientro previsto ore 14.30 del 10 agosto 1999). Scende da bordo anche Conficoni Mirna. Rimangono di guardia Gironi Donatella e Vania.
Ore 20:30 – Si allestisce gazebo di Legambiente all’interno del Festival de l’Unità di Casalborsetti per la distribuzione del materiale della Campagna “Li vogliamo vivi” e del depliant “10 consigli della Goletta Verde dell’Adriatico”. Partecipano anche Tramonti Angelino (Circolo Matelda Ravenna) e Danesi Paride (Guardia Ecologica Volontaria di Legambiente).
Ore 23.00 – Smontaggio gazebo.
Osservazioni svolte nella giornata:
- Sempre gratificante la navigazione lungo una costa poco urbanizzata e con molti caratteri di naturalità (tratto da Lido di Spina a Casalborsetti).
- Porto canale utilizzabile solamente con mare calmo. Carenza assoluta di servizi.
- Piccolo paese per turismo familiare comunque interessato alla attività di Goletta Verde.
- Acqua del porto canale (parte finale del Canale Destra Reno) alla vista molto sporca.
Categorie:News
Rispondi