Le iniziative di Legambiente per sollecitare gli enti competenti alla ripresa dei lavori di risanamento del compendio costiero di Molentargius hanno raggiunto un risultato importante.
“Il Ministero dell’Ambiente – ha dichiarato Vincenzo Tiana, Presidente di Legambiente Sardegna – ha informato Legambiente che è giunto il parere positivo della Avvocatura di Stato sulla integrazione contrattuale tra Ministero e Consorzio Ramsar. Pertanto il Servizio Conservazione della Natura del Ministero può procedere agli atti successivi. I lavori riguarderanno tutti gli interventi in via di completamento (canali, aree verdi, laghetti, rete di distribuzione idrica) mentre la restante parte (circa il 40%) sarà trasferita alla competenza regionale”.
“Abbiamo ripetutamente denunciato – ha aggiunto Tiana – le conseguenze dell’abbandono dei lavori, che ormai si protraggono da due anni, in termini di degrado e alterazione degli equilibri della zona umida. Nonostante tutti gli strumenti di tutela sono riprese le discariche, l’abusivismo. È importante che i lavori possano riprendere nel periodo invernale”.
Categorie:News
Rispondi