Legambiente dell’Emilia Romagna e della Toscana hanno avanzato la proposta di potenziare il collegamento ferroviario fra Firenze, Faenza, Ravenna e la riviera romagnola, già dal prossimo orario estivo e a partire dai treni ad uso turistico.
“Abbiamo verificato la disponibilità dei Compartimenti ferroviari delle due regioni e proposto un tavolo di discussione per passare agli atti concreti – ha dichiarato Luigi Rambelli, Presidente di Legambiente Emilia Romagna – Ma non sappiamo ancora quale sia la disponibilità degli Enti Locali”.
Legambiente ha colto l’occasione della presenza del treno Verde a Faenza per avanzare la richiesta di un rilancio della ferrovia faentina. Oltre che alle città e alle Province interessate, la richiesta è rivolta anche alle due Regioni. L’obiettivo è di istituire una paio di treni giornalieri fra Firenze e Ravenna, mettendo in relazione Faenza con la città dei mosaici. Il potenziamento può interessare anche chi vuole raggiungere i centri della riviera romagnola situati tra Ravenna e Rimini e chi dalle città della costa vuole raggiungere Firenze.
“È un servizio – ha aggiunto Rambelli – che richiede un incremento della velocità e una riduzione del tempo di percorrenza al di sotto di quello attuale che si ottiene anche con fermate nei soli centri principali (4-5 al posto delle 17 attuali), con prolungamenti anche lungo la Ravenna-Rimini e/o coincidenze adeguate di orari”.
Categorie:News
Rispondi