Potenziare la ferrovia Faenza-Firenze, una proposta di Legambiente Emilia-Romagna e Toscana

faenzafirenzeLegambiente dell’Emilia Romagna e della Toscana hanno avanzato la proposta di potenziare il collegamento ferroviario fra Firenze, Faenza, Ravenna e la riviera romagnola, già dal prossimo orario estivo e a partire dai treni ad uso turistico.

“Abbiamo verificato la disponibilità dei Compartimenti ferroviari delle due regioni e proposto un tavolo di discussione per passare agli atti concreti – ha dichiarato Luigi Rambelli, Presidente di Legambiente Emilia Romagna – Ma non sappiamo ancora quale sia la disponibilità degli Enti Locali”.

Legambiente ha colto l’occasione della presenza del treno Verde a Faenza per avanzare la richiesta di un rilancio della ferrovia faentina. Oltre che alle città e alle Province interessate, la richiesta è rivolta anche alle due Regioni. L’obiettivo è di istituire una paio di treni giornalieri fra Firenze e Ravenna, mettendo in relazione Faenza con la città dei mosaici. Il potenziamento può interessare anche chi vuole raggiungere i centri della riviera romagnola situati tra Ravenna e Rimini e chi dalle città della costa vuole raggiungere Firenze.

“È un servizio – ha aggiunto Rambelli – che richiede un incremento della velocità e una riduzione del tempo di percorrenza al di sotto di quello attuale che si ottiene anche con fermate nei soli centri principali (4-5 al posto delle 17 attuali), con prolungamenti anche lungo la Ravenna-Rimini e/o coincidenze adeguate di orari”.



Categorie:News

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: