Arezzo: restaurata Chiesa Ss Annunziata grazie alla campagna “Salvalarte” di Legambiente

Cupola e lanterna della Santissima Annunziata ad Arezzo restaurate, grazie alla campagna di sensibilizzazione “Salvalarte” avviata da Legambiente tre anni fa, con 230 milioni di lire di finanziamenti in gran parte stanziati da Provincia di Arezzo e Regione Toscana e che hanno visto coinvolti anche il Comune e la Banca popolare dell’Etruria e del Lazio.

L’intervento nella chiesa della Ss.Annunziata, costruita nel 1512 da Antonio e Giuliano Sangallo su progetto di Bartolomeo della Gatta, è consistito nel rifacimento del manto di copertura della cupola, nel consolidamento del tamburo di imposta della lanterna e nel recupero delle vetrate del Marcillat che presentavano fori e crepe.

“La cupola della chiesa, uno degli esempi più significativi dell’arte rinascimentale – ha spiegato l’assessore provinciale alla cultura Camillo Brezzipresentava un grave dissesto strutturale nella cupola e nella lanterna. È importante sottolineare il coinvolgimento di associazioni ed enti attorno alla malattia della chiesa”.

“Per noi – ha aggiunto Alessandra Capizzi, responsabile della sezione aretina di Legambienteè un grosso risultato aver unito sensibilità diverse, pubbliche e private per lavorare insieme alla salvaguardia di un monumento così importante della storia e dell’arte della nostra città”.



Categorie:News

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: