Il traffico arriva nell’urna elettorale e coinvolge anche gli under 18. Ai sette quesiti referendari su cui si voterà in tutta Italia il prossimo 21 Maggio, a Firenze e Palermo si aggiungerà un ottavo: un maxi-quesito su traffico e mobilità urbana. E, questa è una novità assoluta, potranno votare anche i bambini dai 6 anni in su e, a Palermo, anche i palermitani residenti all’estero.
Questi primi referendum anti-traffico lanciati da Legambiente sono stati presentati alla presenza del Ministro dell’Ambiente e dei Sindaci delle due città e sono appoggiati dai dati di un sondaggio Abacus secondo cui 2 italiani su 3 sono favorevoli alle consultazioni cittadine.
“Nel lanciare la campagna referendaria anti-traffico – ha dichiarato Ermete Realacci, Presidente Nazionale di Legambiente – abbiamo voluto far esprimere i cittadini su un tema che li riguarda da vicino e nello stesso tempo costruire un legame più stretto tra cittadini e strategie amministrative”.
Nei prossimi giorni si potrebbero aggiungere anche altre città: Legambiente sta lavorando a Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli.
Categorie:News
Rispondi