Marea nera sulle coste francesi, Legambiente ha partecipato all’opera di pulizia

Legambiente Emilia-Romagna ha partecipato ad una missione di solidarietà, nella settimana dal 5 al 12 Marzo, sulla costa davanti alla città francese di Nantes, dopo che l’Erika (questo l’ennesimo nome di una motonave battente bandiera maltese, organizzata da una società armatoriale italiana con sede a Ravenna, la “Panship srl”), ha causato uno dei più grandi disastri ambientali della storia del mare.

Il materiale fuoriuscito il 12 Dicembre delle cisterne della motonave Erika è risultato cancerogeno e – a tre mesi dal naufragio – sta ancora infangando, notte dopo notte, oltre 400 Km. di spiagge atlantiche della Bretagna e della “Region des Pays de la Loire”. Nell’ambito del gemellaggio con la regione francese la Regione Emilia-Romagna ha organizzato una missione di solidarietà alla quale ha partecipato Legambiente Emilia-Romagna, scegliendo fra tutti quelli che si erano offerti, tre volontari fra i giovani che attualmente prestano servizio civile presso l’associazione.

Al ritorno, Andrea Lenzi 26 anni e Claudio Negro 24 anni entrambi studenti universitari in servizio civile presso Legambiente Emilia-Romagna e Andrea Miorandi, Laureato in Scienze Ambientali, in servizio Civile presso Legambiente Parma, hanno raccontato in un incontro stampa – al quale hanno partecipato anche Francesco Dradi, Segretario Regionale Legambiente e Gianluca Borghi, Assessore Regionale alle Politiche Sociali e Aiuti internazionali – la loro esperienza, ben illustrata da una breve nota “Maree Noire” redatta da uno dei tre volontari che hanno partecipato alla missione.

In Febbraio Legambiente aveva inoltre manifestato a Ravenna davanti alla sede della società che aveva ingestione la petroliera Erika: la Panship srl.

L’intero dossier sulla petroliera Erika è disponibile presso il Centro di Documentazione di Legambiente Emilia-Romagna.



Categorie:News

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: