Un altro prodotto tipico spazzato via, Legambiente lancia la lista della “cioccolata-cioccolata”

L’Europarlamento ha dato via libera all’utilizzo del 5% di olii vegetali al posto del burro di cacao nel cioccolato.

“Questo ennesimo attacco alla cultura dei prodotti tradizionali – ha dichiarato Ermete Realacci, Presidente Nazionale di Legambienteavviene in un momento in cui appare fondamentale investire per la salvaguardia del futuro del nostro patrimonio agroalimentare, puntare sulla qualità, valorizzare la ricchezza dei sapori. Dobbiamo impegnarci a tutelare questo patrimonio da leggi pensate solo per la produzione industriale e incapaci di difendere i piccoli produttori”.

“Le normative europee – ha aggiunto Realacci – per assicurare l’igiene e la sicurezza dei prodotti equiparano regole e procedimenti per le produzioni agroalimentari a quelle industriali. Così molti prodotti italiani rischiano di venir eliminati perché fuorilegge, ma questa produzione regolata e legale non mette al riparo da pericoli ben più gravi come quelli di mucca pazza o dei polli alla diossina”.

Legambiente invita tutte le aziende artigianali ed industriali ad aderire alla lista della “cioccolata-cioccolata” per mettere in evidenza tutti quei produttori che, a dispetto delle decisioni comunitarie, vorranno mantenere inalterata la ricetta del cioccolato tradizionale.

“Siamo convinti – ha dichiarato Realacci – che proprio nella cura del patrimonio ambientale e culturale, nel rispetto delle antiche tradizioni e nella tutela delle produzioni tipiche, risieda gran parte della ricchezza del nostro Paese ed è per questo che ci impegneremo ancora contro i rischi di una crescente omologazione delle produzioni che penalizzerebbe le identità territoriali, il piacere dei consumatori, ma anche il futuro economico di chi vive di produzione artigianale”.



Categorie:News

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: