Nella bassa bolognese sono già previsti oltre 20 impianti per la produzione di energia da biomasse. In particolare nel solo comune di Medicina (BO) sono già stati autorizzati 6 impianti a fermentazione anaerobica.
Alfredo Sambinello, Presidente del Circolo Legambiente di Medicina, che da mesi sta seguendo la vicenda, anche in seguito alle proteste dei cittadini per gli odori che emanano in particolar modo dall’impianto di Ganzanigo, spiega in una video intervista i problemi di questo tipo di impianti e le possibili soluzioni per un utilizzo intelligente delle fonti energetiche rinnovabili.
In particolar modo è necessario che vengano autorizzati impianti di piccole dimensioni, che si possano inserire all’interno del contesto agricolo, integrino il reddito e utilizzino gli scarti delle lavorazioni agricole, che diversamente andrebbero comunque persi o peggio a intasare le discariche.
Per questo la richiesta alla Regione Emilia-Romagna è l’emanazione di linee guida per la corretta realizzazione di impianti di questo tipo.
Categorie:Video
Rispondi