Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge n.10 2013 diventa finalmente una norma dello Stato ed entrerà presto in vigore la legge per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, che porterà più verde e più bio-architettura nei nostri centri urbani e che tutela gli alberi monumentali.
“La norma per il verde in città, di cui sono stato relatore alla Camera – ha dichiarato Ermete Realacci – e che è stata approvata in via definitiva al Senato lo scorso 21 dicembre, avrà buone ricadute economiche e sociali, sia in termini di occupazione nei settori florovivaistico ed edile, che in termini di incremento del valore del patrimonio immobiliare”.
Attesa da tempo dal mondo della bio-archiettura e della vivaistica, la legge sugli spazi verdi è un utile strumento per lo sviluppo del verde architettonico e contribuisce così a uno sviluppo urbano sostenibile e alla bellezza delle nostre città, troppo spesso bistrattate.
“Tra i punti qualificanti del provvedimento, inoltre, l’istituzione del censimento degli alberi monumentali grazie al quale verranno valorizzati e tutelati i beni ambientali cittadini e in particolare gli alberi storici”.
Così Ermete Realacci, responsabile green economy del Pd e relatore del provvedimento alla Camera, ha commenta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la prossima entrata in vigore della Legge n.10 del 2013.
Categorie:News
Rispondi