Video: baleniera giapponese sperona le navi di Sea Shepherd, sospesa la caccia in Antartide

seashepherdLa baleniera Nisshin Maru ha speronato la flottiglia dell’organizzazione Sea Shepherd che cercava di impedire il rifornimento in mare delle navi giapponesi dalla petroliera Sun Lauren, anch’essa danneggiata dagli speronamenti.

Sea Shepherd con le sue navi stava cercando di impedire la caccia alle balene nelle acque dell’Antartide nell’ambito della campagna “Zero Tolerance”. Secondo la ricostruzione del fondatore, Capitano Paul Watson, la baleniera era diretta verso un’altra nave cisterna con rifornimenti. Anche la petroliera è stata coinvolta nella collisione, cosa che dagli attivisti è stata definita estremamente pericolosa. Nessuno è rimasto ferito, ma tutte le navi hanno subito vari danni, in particolare la petroliera Sun Laurel è rimasta priva di scialuppe di salvataggio, danneggiate durante lo speronamento. Una delle navi di Sea Shepherd ha perciò deciso di “scortare” verso casa la petroliera, rimasta senza sistemi di emergenza in un tratto così pericoloso dell’oceano.

Dopo questo episodio Tokyo ha sospeso temporaneamente la stagione di caccia “scientifica” dei grandi cetacei nei mari antartici. L’Istituto giapponese della ricerca sui cetacei  ha annunciato di aver interrotto per ora il lavoro perchè a causa dell’eccessiva vicinanza delle navi di protesta è troppo difficile il rifornimento di carburante.

Al contrario, il comandante Watson è sicuro che non riprenderà, dato che restano solo 18 giorni in questa stagione di caccia. E sostiene che gli scontri sono un segno di disperazione. “Stanno perdendo decine di milioni di dollari” ha detto Watson.

Sea Shepher ha pubblicato varie foto e alcuni video che documentano gli speronamenti.

Fonte: Sea Shepherd



Categorie:Video

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: