Documentario, regia di Audrey Ewell e Aaron Aites, anno 2013.
Nel Settembre 2011, il movimento “Occupy Wall Street” portò all’attenzione del pubblico il tema della disuguaglianza economica. 99% – The Occupy Wall Street Collaborative Film raccolta la storia dietro le scene del movimento, rivelando cosa è accaduto e perchè. Le storie personali intrecciano l’analisi dei grandi problemi con la lotta giornaliera di chi ha deciso di prendere parte all’azione, parlare, marciare e rischiare l’arresto. Supporter, partecipanti, esperti e critici fanno luce su come e perchè questo movimento ha ottenuto una forza così esplosiva e si chiedono cosa porterà la prossima fase.
Il film colloca “Occupy Wall Street” all’interno della recente emersione di movimento di resistenza auto organizzati, che sfidano le strutture piramidali delle gerarchie aziendali e governative. Dalla formazione di nuove comunità agli scontri dei manifestanti con la polizia in ciò che molti definiscono la criminalizzazione della protesta, il film rivela una ragnatela di potere e privilegi che tiene il potere politico e il benessere nelle mani di un’elite, mentre porta all’attenzione di come tutto ciò vada a scapito dei diversi strati della società che si sono autodefiniti il 99 percento.
Realizzato con un’unica e inedita collaborazione di circa 100 filmmakers di tutto il paese, la produzione di questo documentario offre una nuova via per arricchire di contenuti il movimento che ha attraversato l’America, e gran del mondo, con questa storia.
Il trailer è visibile su Youtube.
Categorie:Cinema
Rispondi