Si è concluso a dicembre, ma la consegna degli attesati è stata di pochi giorni fa, il corso base di protezione civile che ha portato alla nascita di un nucleo di Legambiente fra Fabbrico e Rolo: sono circa 30 i nuovi volontari che ora possono operare in emergenza all’interno della Legambiente.
La Regione, proprio per avere del personale volontario qualificato ha istituito un percorso formativo obbligatorio per i cittadini che volessero un domani partecipare ad interventi di emergenza di protezione civile; superatolo i volontari diventano a tutti gli effetti “operativi”. É stato per questo motivo che Legambiente ha richiesto all’amministrazione provinciale nei mesi scorsi di fare un corso a Fabbrico, realtà in cui non era presente un gruppo di protezione civile locale, riscuotendo un’ampia adesione. Gli attestati sono stati consegnati alla presenza del sindaco di Fabbrico e di Campagnola (quest’ultimo responsabile della protezione civile per l’area in questione) che hanno tenuto a battesimo il nuovo nucleo, con cui si conta di attivare delle collaborazioni.
“L’importanza di avere sempre nuovi volontari – dichiara Massimo Becchi presidente del circolo Legambiente di Reggio Emilia – è dettata dalle sempre maggiori richieste di partecipazione ad eventi calamitosi, sia di portata minore che nazionali: avere dei volontari formati ormai è un presupposto imprescindibile per il volontariato, sia per portarlo a conoscenza delle norme che regolano il settore che per evitare incidenti. Sono grato a quanti impiegano il loro tempo in queste attività: la scelta di farlo a Fabbrico (con diversi cittadini anche di Rolo) è stata dettata soprattutto dalla mancanza di un gruppo locale in questa zona”.
Chi vuole iscriversi o venire a conoscenza di come funzionano questi corsi per diventare volontari di protezione civile può contattare Legambiente al numero 0522.431166 o info@legambientereggioemilia.it
Fonte: Legambiente Reggio Emilia
Categorie:News
Rispondi