Venerdì 28 Agosto, primo giorno di campagna, è iniziato con un ritardo per problemi tecnici. Finalmente verso le 17, dopo essere stata accudita da un intero staff di tecnici francesi, la Magnifique ha preso il largo in direzione Adria.
Ciò ha costretto parte dell’equipaggio a raggiungere con altri mezzi il Museo Archeologico di Adria, dove era in programma una visita guidata assieme a rappresentanti del circolo locale, di Legambiente Veneto e agli amministratori di Adria.
L’house boat è poi riuscita a raggiungere l’attracco in serata, per poi ripartire, alle prime luci dell’alba, in direzione di Bagnolo San Vito…
La Magnifique si avvicina alla conca di Baricetta, ancora illuminata, mentre il resto del mondo dorme ancora, ci sentiamo veri marinai, anche se d’acqua dolce…
Dopo un’intera giornata di navigazione lungo il canalbianco, e dopo aver attraversato 5 conche di navigazione, in serata attraversiamo la conca di San Leone ed entriamo in Po dalla foce del Mincio. Poco prima, alla banchina di Ostiglia, avevamo imbarcato il portavoce della campagna, Massimo Serafini, ora l’equipaggio è al completo.
Poco più a monte ci aspettano alla nautica di Bagnolo San Vito, dove l’arrivo in darsena della nostra imbarcazione si trasforma in un piccolo evento. Ottima l’accoglienza a base di prodotti tipici locali da parte della nautica e dell’assessore di Bagnolo.
Categorie:News
Rispondi