Goletta Verde ’99 – La flotta

goletta1Vento dell’Alba

Barca a vela di 14 metri, il Vento dell’Alba ha partecipato per la prima volta a Goletta Verde, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Grazie alle sue caratteristiche di agilità e velocità nella navigazione è particolarmente adatta per svolgere attività di monitoraggio della situazione portuale turistica e di intervento contro comportamenti dannosi all’ambiente marino.

Il Vento dell’Alba, dopo i rilevamenti nell’alto Adriatico (con tappe a Miramare, Chioggia, Cesenatico e Cattolica) ha continuato a svolgere, nell’ambito del progetto “Goletta Verde dell’Adriatico”, la sua attività di controllo e monitoraggio delle località emiliano-romagnole, sentinella dei mari con crociere a largo raggio e scuola di vela.

goletta2Catholica

La Catholica è una vera e propria goletta in legno a due alberi.

Costruita nel 1936, misura 23 metri di lunghezza e 500 mq di velatura.

Partecipa alla campagna di Legambiente dal 1992.

Dopo le tappe dell’alto Adriatico seguite dal Vento dell’Alba, la Catholica ha proseguito lungo la costa adriatica facendo tappa a Valona in Albania, per poi proseguire verso la Sicilia.

goletta3Pietro Micca

È la più antica nave commerciale italiana. Costruita in Inghilterra nel 1895, è l’unica nave a vapore italiana ancora in funzione. Lunga 30 metri e larga 6, è un vero e proprio museo galleggiante.

È alimentata con olio combustibile a basso tenore di zolfo (BTZ Green Fuel) fornito da API, l’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici.

Partecipa a Goletta Verde dal 1997.

La Pietro Micca si è occupata dei rilevamenti sulle coste del Tirreno.




Categorie:News

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: